Cerca |
|
|
|
Progetto
Ovidio - database
|
|
|
|
autore
|
brano
|
|
Cicerone
|
De Natura Deorum III,47
|
|
originale
|
|
[47] Quodsi tales dei sunt, ut rebus humanis intersint, Natio quoque dea putanda est, cui, cum fana circumimus in agro Ardeati, rem divinam facere solemus; quae quia partus matronarum tueatur, a nascentibus Natio nominata est. Ea si dea est, di omnes illi, qui commemorabantur a te, Honos, Fides, Mens, Concordia, ergo etiam Spes, Moneta omniaque, quae cogitatione nobismet ipsis possumus fingere. Quod si verisimile non est, ne illud quidem est, haec unde fluxerunt. Quid autem dicis, si di sunt illi, quos colimus et accepimus, cur non eodem in genere Serapim Isimque numeremus? Quod si facimus, cur barbarorum deos repudiemus? Boves igitur et equos, ibis, accipitres, aspidas, crocodilos, pisces, canes, lupos, faelis, multas praeterea beluas in deorum numerum reponemus. Quae si reiciamus, illa quoque, unde haec nata sunt, reiciemus.
|
|
traduzione
|
|
47. Ch? se poi gli d?i intervengono nelle vicende umane si dovr? considerare come una divinit? anche la Nascita
cui siam soliti sacrificare quando nell'agro ardeatino facciamo il giro dei santuari: trattasi di una divinit? che protegge i
parti delle matrone e che trae appunto il nome dall'atto del nascere. Orbene, se la Nascita ? una divinit? sono d?i anche
tutti quelli da te ricordati: l'Onore, la Fede, la Mente, la Concordia, nonch? la Speranza e la Moneta, tutte le entit?,
insomma, che noi riusciamo a concepire nel nostro pensiero. Sennonch? tale conclusione ? inverosimile e, di
conseguenza, cade anche il punto di partenza di tutte queste considerazioni..48
Se sono d?i quelli di cui ci ? stato trasmesso il culto, perch? non dovremmo annoverare nella stessa categoria
anche Serapide ed Iside? E ammesso che facciamo questo, perch? ripudiare gli d?i delle genti straniere? Porremo
dunque fra gli d?i i buoi ed i cavalli, le ibis, gli sparvieri, i serpenti, i coccodrilli, i pesci, i cani, i lupi, i gatti e molte
altre bestie. Respingendo queste, dovremmo respingere anche le altre divinit? da cui esse hanno tratto orig?ne.
|
|
|
|
tutto
il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti,
ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski
|
|
|